Latronico (PZ) - I febbraio 2018

banner del convegno

Diffusione della pratica di utilizzo degli scarti aziendali per la produzione di compost


Proseguono le attività dell’Alsia sulla diffusione della pratica di utilizzo degli scarti aziendali per la produzione di compost.

Questo quarto appuntamento, dopo quelli di Forenza, Montescaglioso e Maschito, è per giovedì 1° Febbraio 2018 e si svolgerà ad Agromonte Magnano, Latronico (PZ) presso la cooperativa Agrocarne Sud dalle ore 10.00 alle 13.00 (inizio registrazione partecipanti ore 9.30).

La Coop. Agricola Agrocarne Sud cura l'allevamento, la macellazione e la lavorazione del suino. La consistenza media dei capi allevati è di circa 2000 e la tipologia di scarto è rappresentata dal liquame che finisce in vasche di raccolta nelle quali avviene la separazione del materiale solido. La frazione liquida viene indirizzata all’impianto di biogas. Il separato solido palabile, invece, unitamente a scarti legnosi (biotriturato), sarà avviato al compostaggio per la produzione di ammendante compostato misto.

Durante la preparazione del materiale da compostare, tecnici dell’Alsia e di AGES, spin off dell’Unibas, illustreranno i criteri che portano all’individuazione del metodo di compostaggio più idoneo ed economico per questa azienda.

La giornata dimostrativa rientra tra le azioni previste nel progetto CarbOnFarm ed è rivolto ad agricoltori, tecnici e studenti.

Programma completo (pdf 328 Kb)

Coordinamento

CERMANU - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Risonanza Magnetica Nucleare per l'Ambiente, l'Agro-Alimentare e i Nuovi Materiali (CERMANU). Università di Napoli Federico II.

Contatti rapidi