AGROSELVIT – DISAFA


Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (AGROSELVIT - DISAFA- Università di Torino) è stato costituito nel 2013 per fusione di cinque dipartimenti preesistenti, tra cui AgroSelviTer.

Il dipartimento svolge attività di ricerca, con approccio multidisciplinare ed in collaborazione con altri Dipartimenti ed istituti di ricerca italiani ed esteri, ed esegue lavori di consulenza per enti pubblici o privati. E' sede di ricerca su produzione primaria, trasformazione di produzioni vegetali e animali, e interazioni di tali attività con il territorio e l'ambiente. Tenendo in considerazione gli aspetti economici ed ambientali e utilizzando anche l'approccio biotecnologico, studia gli ecosistemi agrari e forestali e le filiere agroalimentari nei loro aspetti biologici, produttivi, ecologici, tecnologici, ingegneristici e gestionali.

Il gruppo AGROSELVIT coinvolto nel progetto si occupa principalmente di sviluppo e gestione dei sistemi colturali sostenibili e studia le interazioni tra agricoltura e ambiente.

Le ricerche del gruppo sono sviluppate a scale diverse : microcosmi controllati , campi sperimentali, aziende agricole private e di scala territoriale.

I principali campi di attività esplorati sono:

  • Progettazione e gestione di sistemi colturali sostenibili
  • Valutazione della mineralizzazione della sostanza organica del suolo
  • Gestione della fertilizzazione, focalizzandosi principalmente su concimi e compost
  • Applicazione di modelli di simulazione degli agro ecosistemi: crescita delle colture, flussi idrici, cicli del carbonio e dell'azoto - Misurazione delle emissioni di gas serra in atmosfera
  • Valutazione della lisciviazione dell'azoto in condizioni controllate e a scala territoriale
  • Gestione e lavorazione del terreno.

Il gruppo di ricerca ha in corso progetti che si occupano del riutilizzo dei rifiuti per le attività agricole. E' responsabile di una piattaforma sperimentale di lungo periodo incentrata sul riutilizzo di reflui zootecnici per la produzione vegetale , incluso in diversi progetti europei (EXPEER - FP7-INFRA 2010-1; CATCH-C - FP7-KBBE 2011-5; ReUseWaste - FP7-PEOPLE 2011-ITN; VALERIE – FP7–KBBE 2013-1), e di una piattaforma regionale di lungo periodo dimostrativa riguardante le pratiche agricole per le aziende non zootecniche nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale. E' consulente all'interno di un progetto Life+ (LIFE09 ENV/IT/000208 - AQUA) per la gestione delle attività progettuali in due aziende agricole dimostrative in regione Piemonte per una moderna ed efficiente gestione dei reflui zootecnici al fine di prevenire le perdite di azoto nell'ambiente. E' inoltre consulente all'interno di un altro progetto Life+ (LIFE10 ENV/IT/347 - UNIZEO) per la sperimentazione dimostrativa di un nuovo fertilizzante azotato rivestito di zeolite.